mobile apps

Quindici milioni di smartphone in Italia significano altrettante persone che navigano in internet tramite supporti mobile. Non puoi restare fuori da questo enorme business! Rif Raf ti propone soluzioni diverse sulla base delle tue esigenze: potrai scegliere tra la realizzazione di una versione mobile del tuo sito web (web app), alla creazione di una app per il mondo Apple e Android, fino alla realizzazione del tuo smart e-commerce. Fatti furbo… Get Smart!


perchè una web app?

Ci sono tanti motivi che inducono a preferire una web application rispetto ad una app mobile. Il primo vantaggio che appare evidente è che una web app è compatibile su ogni tipo di device. Sappiamo bene come oggi il mercato degli smartphones presenti diversi sistemi operativi: da Apple iOS ad Android, dal Blackberry a Windows Mobile. Una app mobile dovrebbe essere realizzata per tutti i marketplace per avere completa visibilità, mentre una web app consente immediata visibilità su tutti gli smartphones.

Va inoltre detto che soprattutto per quanto riguarda l'Apple Store il processo di approvazione di una app é abbastanza complesso così come i successivi aggiornamenti, mentre per aggiornare una web application basta semplicemente pubblicare sul web i file oggetto di modifiche. 

Infine, ma non per ultimo, i costi di sviluppo e manutenzione di una web app sono notevolmente inferiori rispetto ad una app destinata ad un marketplace.


perchè una mobile app?

E allora quando conviene sviluppare un'app per uno o più marketplace? Uno dei motivi più significativi perchè la nostra scelta cada su una mobile app riguarda la possibilità che l'app debba lavorare offline. In quel caso la web app si rivelerebbe inutile ed è necessario puntare su una mobile application. 

Un altro ottimo motivo può essere la complessità delle funzionalità richieste che possono spingere decisamente verso una mobile app. Basti pensare al caso in cui si debbano usare funzionalità native dello smartphone, quali la fotocamera, per cancellare ogni dubbio sulla scelta da operare.