branding

Un marchio è la prima percezione che abbiamo di un'azienda. La progettazione e di conseguenza il restyling di un marchio e di una corporate identity sono operazioni progettuali delicate e complesse che partono da una serie di colloqui con il cliente per capire quali siano le caratteristiche aziendali e quali di queste debbano essere messe maggiormente in risalto.

Si passa poi al disegno ed alla discussione delle proposte. Il disegno di un marchio è una sintesi dell'azienda. Sintesi che deve essere chiara e facilmente fruibile su qualsiasi supporto.

logo design e branding

In senso generale possimo dire che le attività di branding da parte di un'azienda si propongono, anche attraverso strategie di marketing su vasta scala, di ottenere una risposta emotiva da parte del pubblico di riferimento (target audience) rispetto ai propri prodotti.

Queste attività includono il disegno del marchio, dell'identità aziendale, advertising, ricerca e sviluppo e persino le pratiche di assunzione del personale. In realtà, da molti il termine branding viene ormai inteso come progettazione dell'immagine con cui l'azienda si proietta verso l'esterno.
E da alcuni anni il branding è diventato logo-centrico. Facendo degli esempi: la Rolex era già in attività da un decennio prima che venisse registrato il celebre marchio con la corona e la linguetta rossa di Levi's ha fatto la sua comparsa 63 anni dopo la nascita di Levi Strauss. La tendenza attuale invece è quella di partire dal logo e dal progetto di quest'ultimo prima ancora di impostare un business plan. Il disegno del marchio è indubbiamente importante ma più importanti ancora sono le strategie di branding. Solo così un marchio può essere davvero efficace.

riconoscibilità

Un marchio ben progettato è innanzitutto riconoscibile (brand awareness). Il pubblico e il mercato di conseguenza devono riconoscerlo ed assimilarlo. In questo senso il marchio deve essere portatore dei valori e della mission di un'azienda. Non in senso strettamente iconico: non è detto affatto che il sito di un'azienda che produce tubi debba avere un marchio che rappresenti delle tubature. Il marchio è una sintesi di un messaggio ed è ciò che ci interessa far arrivare al nostro target.