Google Timelapse e i cambiamenti del pianeta terra

Google Timelapse e i cambiamenti del pianeta terra

Provate a pensare per un attimo al pianeta Terra, il posto dove viviamo. Capita a tutti noi di dare le cose per scontate. La Terra non cambia, è qui da tanto tanto tempo perchè preoccuparcene? 

Google, invece, ha dato vita ad un progetto davvero straordinario, Google Timelapse, che ha come obiettivo proprio la comprensione dei cambiamenti geografici che si sone verificati sul nostro pianeta negli ultimi ventotto anni.

La compagnia di Mountain View ha realizzato un sistema basato lavorando sulle immagini satellitari sin dai primi anni settanta, digitalizzandole, eliminando nuvole ed altri 'schermi visivi' e utilizzando i potenti sistemi informatici di Google per dar vita a dei video illustrativi. Il progetto è iniziato nel 2009 ed è stato elaborato in collaborazione con l'Istituto Americano di Geofisica e la NASA.

Molti governi hanno già manifestato interesse per Google Timelapse e si sono detti disposti a sostenerne parte dei costi per la notevole importanza scientifica che può rivelare.

In quest'ottica Rebecca Moore, Engineering Manager del progetto Google Earth, ha dichiarato che Google Timelapse non è solo uno strumento affascinante ma potrebbe davvero diventare lo specchio dei cambiamenti della nostra 'casa', consentendo agli scienzati ed ai governi le politiche da intraprendere per la conservazione del pianeta Terra.

credits