online advertising

Dallo IAB Forum 2012 emerge un dato interessante: nel 2012 l'advertising on line chiude con una crescita pari al 12%. Gli investimenti delle aziende nell'on line adv sono in aumento così come sono in aumento le persone che guardano la televisione tramite internet.
Rif Raf fornisce soluzioni per campagne di on line advertising, disegno e realizzazione di landing pages e banner multiformato che veicolino con la massima efficacia il messaggio pubblicitario sul medium web.


design e on line advertising

Come abbiamo visto le aziende si rivolgono sempre di più alla pubblicità on line. Chiaramente ciò sposta l'attenzione del designer sulla realizzazione di campagne mirate che abbiano una coerenza con il messaggio e nello stesso tempo creino un plusvalore in termini di design per le pagine ospitanti.

Non è detto che una campagna di display advertising (campagna banner) debba andare a discapito del design della pagina che la ospita. Anzi.

L'obiettivo che ci poniamo come designer è di dare al singolo banner (o landing page o newsletter) una ben precisa connotazione grafica che non sia semplicemente un riempitivo pubblicitario ma che abbia una sua linea, una coerenza non solo con il messaggio ma anche con la web identity del cliente.


display advertisng

È la forma di advertising più conosciuta e più usata e sicuramente la più antica. Attualmente lo IAB Italia fornisce le linee guida per lo sviluppo di formati standard di banner. Ci atteniamo il più possibile a tali formati per la progettazione delle campagne display per far sì che i supporti pubblicitari possano essere facilmente fruibili e ospitabili dai portali.

Il design è strettamente correlato con le dimensioni del banner e deve essere facilmente declinabile a seconda dei formati in uso. Una tendenza attuale porta all'uso di banner pop up e pop under, di interstiziali e di rich media banner. I vari formati sono gestiti basandosi sulla declinazione del messaggio e sulle specifiche relative alla pubblicazione fornite dalle concessionarie.


landing pages

Una landing page o pagina di atterraggio è una pagina a cui l'utente giunge per un click su un link o su una pubblicità. Se volessimo fare un parallelo azzardato con i prodotti editoriali potremmo dire che una landing page è assimilabile ad un flyer, un volantino: ti informa rapidamente di qualcosa e ti porta a compiere un'azione in merito all'informazione ricevuta.

Nella progettazione di una landing page elementi fondamentali sono l'impaginazione del testo e la gerarchia delle headlines. Altro elemento importante risulta essere la strategia di call to action. Gli elementi grafici che portano l'utente a compiere un'azione (call to action) devono essere chiari e facilmente individuabili. Il messaggio dovrà essere in ogni caso coordinato con l'identità della campagna.

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