SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca. È il ramo del Search Marketing che racchiude le attività on-site ed off-site finalizzate a migliorare la posizione di un sito web all’interno delle SERP (Search Engine Result Page), principalmente di Google.
Le prime vengono effettuate sul sito stesso. L’ottimizzazione del codice HTML, delle immagini e dei video, la scrittura di contenuti coerenti e di qualità in chiave SEO, il SEO copywriting e il frequente aggiornamento dei contenuti del sito sono diventati fattori determinanti nell’ascesa del ranking.
Le seconde mirano ad aumentare la popolarità di un sito web. Un ruolo importantissimo, in questo senso, è svolto dalla link building che è l’attività di diffusione di un sito sulla rete attraverso la creazione di links in entrata da portali ritenuti particolarmente affidabili dai motori di ricerca.
Ottimizzazione del codice
Un buon posizionamento del proprio sito web oggi non può prescindere dall’attuazione di entrambe le tipologie di attività SEO. Per quanto riguarda le attività on-site, esistono molti accorgimenti da tenere in considerazione nella stesura del codice di programmazione delle pagine ed è innegabile che l’applicazione corretta di tali tecniche concorra a creare i presupposti per ottenere la massima visibilità sui motori di ricerca.
L’utilizzo di url puliti attraverso la riscrittura e l’ottimizzazione degli stessi, la compressione del codice HTML e Javascript, l’ottimizzazione delle immagini allo scopo di ridurre i tempi di download delle pagine sono solo alcune delle tecniche SEO on-site da applicare nella costruzione un sito web.
Contenuti di qualità
Ovviamente non può bastare. È necessario strutturare il sito con attenzione sul piano dei contenuti. La redazione di contenuti efficaci, web copywriting, non è un’attività che può essere sottovalutata. Scrivere dei testi che siano comprensibili per gli utenti ed al tempo stesso graditi ai motori di ricerca richiede la conoscenza di metodologie che aiutano il copywriter nell’elaborazione degli stessi.
Quando si scrive un testo per il web è necessario proporsi uno spazio di coerenza, definendo a priori un set di parole chiave che saranno protagoniste di quel contenuto senza però cadere nel tranello di pericolosi eccessi che risulterebbero oltremodo dannosi.
La costanza dell’aggiornamento
È fondamentale poi aggiornare i contenuti del proprio sito web con una certa frequenza per rendere il proprio sito appetibile ai motori di ricerca. Non basta scrivere dei buoni testi al momento della costruzione del portale, ma sarà necessario utilizzare sezioni come le news o, meglio ancora, il blog aziendale, per fornire contenuti sempre nuovi e coerenti con il contesto allo scopo di favorire o consolidare il posizionamento sui motori di ricerca.
Rif Raf è pronta ad affiancare le aziende che non abbiano al loro interno risorse che possano occuparsi di tale attività fornendo un servizio di web copywriting professionale che le sgrava il cliente da questa incombenza.
Link building
La link building è cambiata molto negli ultimi anni. L’arrivo di Google Panda nel 2011 e di Penguin nel 2012 ha cambiato notevolmente le tecniche di creazione dei link in ingresso sul tuo sito (backlinks). Le vecchie directory spazzatura sono ormai dannose oltre che inutili in ottica SEO, anzi, è fondamentale acquisire backlinks da siti che abbiano un alto grado di affidabilità (trust rank) per migliorare il proprio posizionamento nelle SERP di Google.
I social network giocano un ruolo fondamentale nella creazione di una buona link bulding. La creazione di contenuti virali che possano essere propagati sui social più popolari consente la diffusione del proprio sito attraverso le condivisioni del contenuto e il conseguente aumento delle visite pertinenti.
Perciò è corretto dire che SEO e Social Media Marketing sono attività non solo complementari ma reciprocamente funzionali.