Scrivere per il web ha le sue regole. Il web copywriting consiste nella elaborazione di contenuti di qualità per il tuo sito web. I testi dovranno essere sempre chiari e mirati a fornire all’utente tutte le informazioni in modo preciso e professionale. È importante pianificare con attenzione l’elaborazione di contenuti sempre nuovi in modo da rendere il sito interessante per gli utenti e per i motori di ricerca.
Le tecniche di scrittura per il web
Un buon CMS non è sufficiente a fare buoni testi. Affidarsi ad un web copywriter professionale significa utilizzare il suo know-how per tradurre in una forma adatta al web i concetti che vuoi esprimere. Esistono una serie di linee guida che un copywriter usa nell’approccio alla scrittura sul web. I testi sul web devono essere concisi. Leggere da un monitor è molto più stancante che farlo dalla carta stampata e inoltre l’utente web è molto più impaziente, vuole tempi di risposta molto più rapidi.
Dunque è necessario evitare di dilungarsi inutilmente, cercando, invece, di esprimere con periodi corti ed incisivi il messaggio che si vuole veicolare attraverso il sito.
Contenuti rilevanti ed efficaci
Il contenuto di una pagina, poi, deve essere coerente ed avere un valore di approfondimento rispetto alla chiave di ricerca per la quale il tuo sito è stato trovato dall’utente. È importante dare subito le informazioni rilevanti, quelle per cui pensi che l’utente stia leggendo quel testo per poi ampliare i concetti nel resto della pagina.
Scrivere per il pubblico
Anche sul sito, come visto per il social media marketing, i testi vanno scritti in funzione del tuo pubblico senza alcuna concessione all’autoreferenzialità. Se è indispensabile fornire una chiara visione del company profile della tua azienda, va ribadito come sia molto più produttivo generare contenuti persuasivi per il proprio pubblico. Il persuasive copywriting è la tecnica di scrittura che ha la funzione di interessare gli utenti alla tua azienda ed ai tuoi prodotti al fine di convertire i contatti in clienti.
L’importanza della call to action
È importante descrivere in modo aperto ed efficace i vantaggi che possono derivare al lettore dallo scegliere di usufruire dei tuoi servizi o di acquistare un prodotto online, senza fare promesse impossibili ma cercando di persuadere il potenziale acquirente a compiere l’azione desiderata.