L’article marketing è la tecnica con cui un’azienda promuove il proprio brand sulla rete attraverso la pubblicazione di articoli su portali specializzati. La gran parte delle attività di link popularity sono demandate all’article marketing che però oggi più che mai, va adoperato in modo corretto.
Il rischio di utilizzare portali “spazzatura” venendo così penalizzati dai motori di ricerca è altissimo. Dunque è importante operare con attenzione e professionalità scegliendo i luoghi virtuali adatti ad ottenere vantaggi in termini di ranking e popolarità.
Fine delle directory
Per molti anni le directory di annunci venivano utilizzate per bombardare la rete con contenuti di scarsissima qualità che determinavano comunque in molti casi un miglioramento del posizionamento del sito web oggetto della campagna nella SERP dei motori di ricerca.
Attenzione alla qualità
Nel 2011 Google ha introdotto il nuovo algoritmo Panda – seguito poi da Penguin – che ha cambiato drasticamente le cose. Oggi Google presta molta attenzione alla qualità dei siti che pubblicano gli articoli. Un portale di annunci che raccoglie una accozzaglia illogica di articoli dai contenuti non coerenti non viene ritenuto affidabile e dunque non solo non si ottengono risultati per il posizionamento ma si rischia anche di incorrere in delle penalizzazioni.
Solo buoni links
È preferibile scrivere meno articoli ma di qualità ed avere meno backlinks ma di quelli buoni. Una buona strategia SEO non può prescindere da una corretta strategia di backlinking. Scegliere portali di qualità, magari fortemente tematici, oppure utilizzare i social media per ottenere dei links in entrata aiuterà sicuramente il tuo sito ad ottenere un migliore posizionamento.