Un lead è più di un potenziale cliente, è qualcuno fortemente interessato al tuo business. Dimostra il suo interesse compiendo un’azione ed aspettando di essere ricontattato da te. Esistono molte tecniche di generazione di leads. Dal PPC alle campagne display, dall’utilizzo di banche dati profilate per campagne di direct email marketing alle campagne social, la lead generation è una delle attività più richieste dalle aziende. Siamo pronti a preparare per te un progetto credibile che ti consenta di colpire con precisione il tuo target.
La strategia
Definire le metodologie di approccio alla generazione di contatti di qualità per un’azienda non è cosa semplice. La notevole quantità di tecniche offerte dal web marketing determinano ancora di più l’esigenza di affidarsi a mani esperte nella definizione di un progetto efficace.
Il primo scoglio davanti al quale le aziende si arenano è proprio quello di una strategia sbagliata. I motivi che conducono all’errore possono esser svariati. La scelta di un professionista che sia in grado di decidere strategie efficienti per il marketing della tua azienda può sicuramente prevenire pericolosi scompensi.
Testare e saper attendere
Una non chiara attribuzione del marketing management induce frequentemente le aziende a compiere errori di precipitazione con repentini cambi di direzione che rischiano di non consentire l’effettiva valutazione della strategia pianificata. In questo senso è importante affidarsi a consulenti che dimostrino la bontà del loro progetto attraverso una corretta fase di testing delle campagne che consente di diminuire sensibilmente il fattore di rischio.
Strategie e modelli di business
La scelta delle strategie deve essere sempre opportunamente tarata sul proprio business. Non tutti gli strumenti saranno giusti per la tua azienda. È importante, in questo senso, comprendere quale sia il rapporto tra costi e benefici nell’utilizzo dei differenti canali promozionali. La decisione di intraprendere una campagna display su un portale generalistico per un’azienda che si rivolge principalmente al modello B2B rischia seriamente di rivelarsi molto meno efficace di una campagna Linkedin che avrebbe costi molto minori.
La realizzazione
È innegabile che il funzionamento di una campagna di qualunque tipo sia poi strettamente legata alla qualità della realizzazione. Gli strumenti a disposizione sono tanti e potenti ed è importante conoscerli e padroneggiarli a fondo per ottenere risultati soddisfacenti. Rif Raf ha scelto di avvalersi di consulenti di grande e comprovata professionalità, specializzati in differenti settori del Web Marketing per poter offrire sempre un servizio di alto livello.
Da contatto a cliente
Non va sottovalutato l’ultimo aspetto ma forse il più importante. Una volta che i lead sono a disposizione della tua azienda non devi lasciarli “raffreddare”. È importante pianificare le azioni di ricontatto del lead in modo da effettuare la conversione da contatto in cliente.