Social Media Video Content: il futuro avanza

Social Media Video Content: il futuro avanza

I video diventeranno sempre più un fattore decisivo nel definire una strategia di comunicazione vincente sui Social Media.
YouTube e Facebook Videos sono due canali potentissimi che consentono di mostrare in modo efficace la qualità dei propri servizi o prodotti con il vantaggio di poter catturare subito l'attenzione attraverso le immagini. 
Sia che il tuo brand voglia puntare su contenuti di tipo emozionale sia che tu abbia necessità di creare contenuti informativi, è fondamentale elaborare un piano di Social Media Video Content che ti permetta di raggiungere una fascia sempre più ampia di utenti.

Con l'utilizzo sempre più predominante dei device mobili, infatti, la fruizione dei contenuti video arriverà a costituire entro il 2019 l'80% di tutto il traffico internet, secondo le previsioni del gigante della tecnologia Cisco.
Secondo Mark Zuckerberg, nel 2018 il 90% dei contenuti del suo social network sarà costituito da video.

Il Web Video Marketing Council (WVM) ha affermato che i video online sono diventati una parte cruciale del processo di vendita e dei piani di marketing per la maggioranza delle aziende b2b. Ciò perché i contenuti video veicolano una grande quantità di informazioni velocemente, in modo conciso e divertente e, in più, il loro engagement è facilmente misurabile grazie agli strumenti di analisi integrati nelle piattaforme.

La suite di piattaforme social di Facebook - che comprende anche WhatsApp, Messenger e Instagram - fornisce accesso ai suoi contenuti a circa 3.8 bilioni di utenti al mese, con 100 milioni di ore di video visualizzate ogni giorno
Più di 500 milioni di ore di video sono visualizzate su YouTube ogni giorno dai suoi utenti, che sono più di un bilione - circa un terzo del totale degli utenti internet.

I numeri sono davvero impressionanti e ciò che più sorprende è che la loro crescita è esponenziale - basti pensare che il consumo di contenuti video online è aumentato del 64% dal 2014.

Ancora un po' di dati statistici relativi alle percentuali di engagement del Video Marketing:

  • il 51% dei professionisti del marketing di tutto il mondo indicano i video come il tipo di contenuto con il miglior ROI (Return Of Investment);
  • i video social generano il 1200% di condivisioni in più rispetto a contenuti costituiti da testo+immagine;
  • i video che durano fino a 2 minuti sono i più visti;
  • inserire un video in una landing page può aumentare le conversioni fino a oltre l'80%;
  • i video nativi su Facebook hanno una copertura 10 volte maggiore rispetto ai link di YouTube;
  • il 46% degli utenti compiono un'azione dopo aver visto una pubblicità video.


Show, don't tell! 

credits