L'importanza di un buon motore di ricerca nell'e-commerce: Doofinder

L'importanza di un buon motore di ricerca nell'e-commerce: Doofinder

Doofinder è uno degli strumenti più apprezzati per l'ottimizzazione degli e-commerce. Si tratta infatti di un sistema di ricerca integrato che permette di gestire grosse quantità di prodotti ignorando errori di digitazione e restituendo risultati immediati (già durante la digitazione delle prime tre lettere), dettagliati e filtrabili; insomma una soluzione praticamente insostituibile, soprattutto negli e-commerce farmaceutici.
Ne parliamo insieme a Renzo Cola, Head of Business Development for Italy di Doofinder. Gli abbiamo sottoposto alcune domande per approfondire insieme l'importanza strategica della ricerca all'interno dei siti e-commerce e come Doofinder si colloca in questo discorso.

 

Parliamo dell'importanza della search in uno sito di farmacia dove non si naviga di categoria per scegliere di impulso. 

Gli e-commerce che operano nell'ambito farmaceutico, non essendo questo un settore di nicchia in cui l'utente sa già dove mettere mano navigando per categorie, hanno bisogno di una ricerca che elabori e organizzi al meglio tutte le informazioni relative ai prodotti in catalogo (titolo, ingredienti, sintomi e cura ecc..), in modo tale da restituire all'utente gli articoli con la stessa precisione e facilità di un ricerca per categorie, con l'ulteriore vantaggio di un risparmio di tempo. Tutto questo si traduce in un aumento del tasso di conversione.

Parliamo delle caratteristiche che rendono Doofinder la migliore soluzione possibile.

Oltre alla facilità d'installazione attraverso moduli gratuiti, Doofinder offre una ricerca veloce e intuitiva, dotata di un potente correttore ortografico e fonetico, fondamentale per questa tipologia di negozio online. Il pannello di controllo é composto da opzioni facili da utilizzare per dar la possibilità di configurare la ricerca secondo le proprie esigenze, con la capacità, ad esempio, di creare sinonimi o dare importanza a determinati prodotti (ma anche brand, categorie ecc..) rispetto ad altri. Il miglior rapporto fra prezzo e qualità del mercato.

Quindi Doofinder è in sostanza solo un ottimo motore di ricerca?

No, può essere considerato uno strumento di marketing e di opportunità di business. Le statistiche dettagliate mostrano le ricerche più frequenti in modo tale da comporre il giusto set di prodotti a secondo del margine di guadagno e di sfruttare al meglio le tecniche di cross selling. Oltre a ciò, vengono segnalate quelle ricerche che non offrono risultati, in quanto l'articolo non é presente nel catalogo, dando uno spunto per inserirlo successivamente in stock. Infine, si possono relazionare le ricerche con banner promozionali e landing page.