E-commerce farmaceutico: perché funziona?

E-commerce farmaceutico: perché funziona?

Perché dovresti pensare all’e-commerce per la tua Farmacia?

Partiamo dai numeri che non contengono tutte le risposte ma sono sempre un ottimo inizio.

Il report annuale pubblicato dal Netcomm ha evidenziato una crescita nel 2021 del 43,3% rispetto a un 2020 in cui il fatturato si era praticamente raddoppiato a confronto del 2019. 

Il primo quadrimestre del 2022 conferma questo trend di crescita a doppia cifra a riprova del fatto che il Covid-19 ha decisamente accelerato il processo  di trasformazione delle abitudini degli italiani e il loro approccio verso l’utilizzo dei canali digitali anche per l’acquisto di prodotti farmaceutici.

Il nostro osservatorio sull’e-commerce farmaceutico registra una crescita media del fatturato delle nostre farmacie online del +10,61% nel 1° trimestre del 2022. Un dato davvero importante che suggerisce con forza alle farmacie di investire sulla vendita online, strutturando una presenza digitale in cui la l’e-commerce svolga un ruolo importante nella creazione di nuovo business.

Nella gestione di oltre 60 farmacie online in tutta Italia, abbiamo registrato, nello stesso periodo di riferimento, un ROAS medio delle campagne Google Shopping del 16,40, (un euro investito ha ritornato 16,40 euro) con picchi del 37. Analogamente, su Facebook Ads abbiamo gestito campagne il cui ROAS ha raggiunto picchi dell'84. 

Una strategia digitale multicanale rappresenta un’opportunità fondamentale per migliorare il tuo business e rendere più performante anche la farmacia fisica. 

Il nostro team di esperti ti guiderà nella conoscenza delle linee guida fondamentali per intraprendere insieme un percorso di successo. Utilizzare un corretto stile comunicativo, definire un approccio data-driven, interpretare e prevedere le esigenze degli utenti e dei clienti sono alcuni degli aspetti che Rif Raf mette al centro della sua proposta di valore.

Contattaci per saperne di più, siamo a tua disposizione per approfondire le tue esigenze e rispondere ad ogni domanda.

credits