7 cose da fare a Settembre per il tuo e-commerce

7 cose da fare a Settembre per il tuo e-commerce

ettembre è dietro l'angolo e sappiamo quanto questo periodo sia cruciale per chiunque possieda un business online.
È arrivato il momento di prepararsi alla nuova stagione di vendita con strategie ed azioni mirate!

Segui i nostri consigli e scopri quali sono le 7 cose da fare a Settembre per far ripartire alla grande il tuo e-commerce:

1. Ottimizza le schede prodotto

La scheda prodotto può essere considerata la vera homepage di un sito e-commerce perché è lì che atterra la maggior parte degli utenti.
Per questo motivo, il primo passo per ottimizzarla è metterti nei panni del potenziale cliente. In altre parole devi chiederti: se dovessi acquistare un determinato articolo, quali parole chiave utilizzerei per ricercarlo?
Scegli keywords non troppo generiche e coerenti con il prodotto che stai vendendo, inserendole anche nel titolo per semplificare l'indicizzazione del motore di ricerca.
Evita le abbreviazioni ed inserisci una descrizione interessante, ricca di informazioni utili, in modo da invogliare all'acquisto anche gli utenti più indecisi.

2. Aggiorna la tua homepage dando il via a nuove promozioni

Settembre è un mese decisivo per rilanciare il tuo e-commerce e prepararti alla nuova stagione di vendita: è importante aggiornate le slideshow presenti in home con nuove promozioni ed informare il tuo database clienti delle stesse tramite email marketing. In questo modo attirerai l'attenzione di nuovi potenziali clienti e, entrando nuovamente in contatto con i tuoi iscritti alla newsletter, darai un boost alle vendite ed aumenterai la brand awareness.

3. Ottimizza la ricerca

L'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il mondo e-commerce: hai mai pensato di implementare un motore di ricerca on-site in grado di fornire raccomandazioni di prodotto personalizzate?
Mostrando i risultati di ricerca più in linea con il comportamento e le preferenze di ogni utente, il tuo CR migliorerà e otterrai un maggior numero di clienti soddisfatti.

4. Controlla i dati Analytics

Confronta l'andamento degli ultimi mesi con quello dell'anno precedente, puoi ricavarne ottimi spunti per capire cosa poter migliorare.
Definisci degli obiettivi concreti e misurabili per il tuo e-commerce sotto forma di KPI (Key Performance Indicator) e verificane l'andamento: potrai comprendere, in termini di performance, in che direzione stanno andando le tue attività di vendita, da quali canali di acquisizione proviene il tuo pubblico, quali sono i prodotti più venduti e tanto altro.
Leggere le KPI e riflettere sui dati ti consentirà di lavorare in ottica data-driven ed ottenere i risultati migliori.

5. Analizza i dati di sell-out

Capire quali prodotti si vendono e in quale quantità è fondamentale per regolare gli acquisti e per iniziare il nuovo anno con un pricing consapevole.
L'analisi del sell-out consente di ottimizzare i flussi di merce aumentando di conseguenza il margine e riducendo il capitale immobilizzato nella merce.
Infatti, potrai scegliere di adottare diverse strategie di sell out a seconda del tuo obiettivo: tagli prezzo, promozioni, impostazione strategica di prodotti civetta.

6. Definisci un budget destinato alle Ads online per dare un boost al tuo e-commerce

I diversi canali di acquisizione a pagamento come Facebook Ads e Google Ads funzionano meglio se in sinergia; per questo è importante stanziare un budget dedicato alla pubblicità online, raggiungerai un pubblico in target che permetterà al tuo e-commerce di crescere non solo in termini di traffico ma anche in termini di fatturato.

7. Valuta un programma di Link Building

Ricorda che curare il lato SEO del tuo e-commerce è fondamentale per incrementare le entrate da traffico organico. Un programma di Link Building ti permetterà di migliorare il posizionamento del tuo sito nella pagina dei risultati del motore di ricerca e ti offrirà migliori opportunità di conversione e di raggiungimento dei tuoi obiettivi.

E tu hai già messo in atto alcune di queste strategie per migliorare il tuo e-commerce?       

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